La mostra “Maria Bonino. La vita è la realizzazione del sogno della giovinezza.” ha ricevuto la Medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Il prestigioso emblema consegnato a Paolo Bonino, Presidente della Fondazione Maria Bonino, quale premio di rappresentanza in occasione di questa importante mostra sulla vita della pediatra biellese Maria Bonino, raffigura nel dritto un’Italia Turrita, tratta da un’antica moneta romana di epoca siracusana e ispirata all’opera del disegnatore Vittorio Grassi (1878-1958) e nel rovescio il Palazzo del Quirinale, con una veduta della Palazzina Gregoriana dal Cortile d’Onore.
Realizzata da Ettore Lorenzo Frapiccini, la medaglia presidenziale riconosce ufficialmente lo straordinario valore del percorso espositivo che la Fondazione Maria Bonino si appresta a inaugurare nelle sale di Palazzo Ferrero a Biella e che nei mesi successivi esporrà in molte altre città italiane.
Il Presidente Paolo Bonino afferma: “Ringrazio il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per l’attenzione e la sensibilità dimostrate nei confronti della mostra organizzata per i vent’anni dalla scomparsa di Maria. Questo conferimento onora la Fondazione Maria Bonino e tutti coloro che la sostengono.”