Il 23 maggio Pamella Aol Mwa ha concluso il suo percorso di studi specializzandosi in pediatria alla Makerere University School of Medicine di Kampala. Siamo felici per il traguardo raggiunto e per avere sostenuto, con una borsa di studio, gli anni di formazione specialistica della dottoressa ugandese.
Il suo lavoro sarà indispensabile per i bambini della comunità in cui vive. Lavorerà, infatti, al Lacor Hospital di Gulu nel nord dell’Uganda, dove lavorò anche Maria Bonino. L’Ospedale è sostenuto principalmente dalla Fondazione Corti con la quale abbiamo collaborato per il sostegno al progetto di specializzazione in pediatria della dottoressa Mwa.
Pamella è mamma di due bambine e si era iscritta alla facoltà di medicina all’età di 26 anni dopo avere lavorato per due anni in un campo profughi come clinical officer gestendo una clinica mobile: «Dopo aver visto così tanti bambini malati ed avere capito di non essere in grado di aiutarli come avrei dovuto, ho deciso di tornare a studiare e sono stata accettata alla facoltà di medicina dell’Università di Gulu», racconta Pamella «vedere il sollievo dipinto sul volto di una mamma quando suo figlio migliora o quello di un bimbo che il giorno prima stava malissimo e che oggi ti sorride, è una soddisfazione impagabile».
Pamella si è specializzata con una tesi sul rischio di polmonite nei giovani malati di anemia falciforme e in futuro vorrebbe specializzarsi in ematologia «perché» dice «vediamo moltissimi bambini affetti da malattie del sangue».
Congratulazioni Pamella e buon lavoro.