Sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre Claudia Ghiraldello ha presentato il libro “Una vita per i bambini dell’Africa – lettere di Maria Bonino” al numeroso pubblico presente nella Parrocchia Santa Chiara di San Gavino Monreale e nel Salone della Parrocchia dell’Annunziata di Cagliari.
In dialogo con il giornalista Luigi Pittau ha parlato di Maria Bonino, del suo amore per l’Africa e per i bambini, del lavoro che l’ha portata lontano da Biella. Per scrivere il libro l’autrice ha chiesto alla famiglia di Maria di poter leggere le sue lettere cartacee ed elettroniche: “Sono fogli di carta aerea compilati in calligrafia larga e rapida” afferma Claudia Ghiraldello nella prefazione “e-mail quasi sempre sintetiche, caratteristica di chi ha molte cose da fare e più che alla forma bada alla sostanza.
Documenti scritti alla mamma Gabriella, al papà Alberto, alla sorella Cristina, al fratello Paolo, agli amici. Raccontano di tante cose, della vita quotidiana pesante eppure, o forse proprio per questo, per Maria più galvanizzante”.
Un ringraziamento particolare va a Barbara Usai, amica di Maria Bonino che ha condiviso con lei molte giornate di lavoro in Africa, perchè ha fortemente voluto la presentazione del libro nella sua terra, la Sardegna.
Claudia Ghiraldello presenterà il libro oggi, 26 ottobre, alle ore 18 a Loano alla Libreria del Conte. Sarà presente Cristina Bonino, sorella di Maria. Modera Elena Sancio.