Programma contro la malnutrizione infantile a Dubbo in Etiopia

Cabrini Ministries Ethiopia (CME) è un’ organizzazione senza scopo di lucro fondata e gestita dalle Suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù che sono presenti da venticinque anni in Etiopia. CME si occupa del programma contro la malnutrizione infantile a Dubbo.

Seguendo le orme di Madre Cabrini, lavorano al fianco dei più fragili per garantire a tutti una vita dignitosa. CME ha sede a Dubbo, 350 km a sud ovest della capitale Addis Abeba e serve una popolazione di circa 390.000 persone nei distretti di Areka, Boloso Sore e Damot Sore.

Nel 2020 CME ha cominciato a lavorare in modo integrato su salute materno infantile e malnutrizione fornendo assistenza medica a bambini con malnutrizione acuta moderata (MAM) e malnutrizione acuta grave (SAM). Il tutto coinvolgendo i loro genitori in programmi di educazione alla salute e corsi di avviamento professionale per migliorare le loro capacità di generare reddito e provvedere alle necessità dei propri figli.

Ogni anno 5.000 bambini tra i 6 mesi e i 7 anni di età vengono visitati per identificare casi di MAM e SAM e circa 500 di essi vengono ricoverati presso il centro di riabilitazione.

malnutrizione infantile

malnutrizione infantile

La componente di educazione e formazione del programma integrato di salute materno-infantile è un elemento chiave per combattere la malnutrizione nelle zone rurali attorno a Dubbo. L’esperienza degli anni passati ha dimostrato che un approccio esclusivamente medico non porta a risultati duraturi. A causa dell’estrema povertà delle loro famiglie, infatti, molti dei bambini trattati al centro di riabilitazione per la malnutrizione, soffrivano di ricadute.

Una volta avviato il percorso di accompagnamento alle famiglie, i genitori hanno cominciato a contribuire attivamente al processo di guarigione e riabilitazione dei propri figli e a incrementare e diversificare le loro entrate, in modo da generare le risorse economiche necessarie a garantire una corretta alimentazione, con un netto calo nel numero di ricadute.

Continuare a sostenere questo programma è quindi fondamentale per generare un cambio nella società, rendendo i genitori consapevoli dell’importanza di una corretta alimentazione nello sviluppo fisico e cognitivo dei propri figli, fornendogli strumenti per prevenire e/o riconoscere tempestivamente i sintomi della malnutrizione e accedere a servizi sanitari appositi.

Il supporto della Fondazione Maria Bonino

CME ha chiesto a Fondazione Maria Bonino un aiuto di 7.000 euro per sostenere il progetto e garantirne la continuità. Le finalità sono le seguenti: 

  1. contribuire alla formazione continua del personale assegnato al progetto (6 membri ogni anno parteciperanno a corsi di aggiornamento sulla malnutrizione)
  2. sessioni di educazione alla salute su malnutrizione e salute materno infantile nelle comunità 
  3. formazione nutrizionale per genitori di bambini malnutriti e  visite di monitoraggio alle famiglie.

Il 31 gennaio 2024 alcuni membri della Fondazione Maria Bonino si sono incontrati in videoconferenza con Enrica Valentini e sr Berhane delle Suore Missionarie di madre Cabrini in Etiopia. Durante l’incontro sono stati approfonditi i primi risultati del progetto proposto, le modalità di svolgimento dello stesso e come la Fondazione Maria Bonino avrebbe potuto partecipare al progetto. Da allora la Fondazione Maria Bonino ha cominciato a farsi carico del progetto.

Tutti i report del progetto sono visionabili scrivendo a info@fondazionemariabonino.it