Camminata Camandonina 2024: 258 iscritti e 3.530 euro al Centro Baba Oreste.

Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti della Camminata Camandonina 2024.

Con le vostre iscrizioni alla Camminata Camandonina 2024 abbiamo raggiunto un totale di 3.530 euro con i quali sarà possibile costruire una sala sensoriale al Centro Baba Oreste di Dar Es Salaam in Tanzania.

Ester Zimbo, educatrice del centro da molti anni e moglie del responsabile del progetto, è stata ospite della Domus Laetitiae in queste settimane per un progetto di formazione professionale. Ha partecipato in presenza alla Camminata Camandonina 2024 e nel suo discorso iniziale ha espresso la sua preziosa testimonianza riguardo l’importante e indispensabile lavoro che viene fatto ogni giorno al Centro Baba Oreste.

Ecco le sue parole:

“”Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che dono resterà nelle mani di tutti.” di Rabindranath Tagore.

Oggi siete qui anche se so che avreste avuto molte cose da fare come dormire, fare il bucato e pulire casa. Però avete deciso di venire qui per sostenere il centro Baba Oreste e quello che fate oggi vi resterà nella memoria e nel cuore. State contribuendo con le vostri iscrizioni a costruire una stanza sensoriale a bambini del Centro Baba Oreste che nemmeno conoscete ma che vi sono grati. In Tanzania non abbiamo tante delle cose che ho visto qui ma noi speriamo che un giorno il Baba Oreste potrà avere almeno una buona parte di quello che avete voi. Ora vi canto una canzone che cantiamo ogni mattina al Baba Oreste “Dio ci protegge e ci da tutto quello di cui abbiamo bisogno”.”

Ester ha poi concluso il suo discorso ringraziando in Swahili, Asante sana.

Prima della partenza ufficiale, Anna Schneider ha voluto ricordare Chiara, amica di Maria e partecipe delle attività di questa Fondazione fin dai suoi inizi, che si è spenta il 30 settembre scorso.

La Camminata Camandonina 2024 è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con il patrocinio del Comune di Camandona, di Atl Terre dell’Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli, con la collaborazione tecnica dell’ AS Gaglianico 1974 e della Fidal.

Grazie a tutti gli sponsor che ci sostengono e credono nel nostro progetto: Mosca 1916, Lauretana, Menabrea, Natural Boom, Caseificio Valle Elvo, Brusa, Conad Valle Mosso, Pasticceria Massera, Gioielleria Stefano Pivano, Bibosport, Star – Eyewear, Filatura Bertoglio Italo.

Un ringraziamento doveroso va a Giovanni Crestani, che lavorò per diversi anni con Maria Bonino al Consolata Hospital di Ikonda in Tanzania, e ai suoi fratelli e sorelle per avere messo a disposizione la loro baita per il ristoro di fine camminata. Grazie a Franco e Anna Marcolin che, anche quest’anno, ci hanno aiutati a scegliere i sentieri, a segnalarli e poi si sono resi volontari al punto di ristoro insieme a Canova Giorgio, Rita e Marisa.

Bruno Carlevatti, Andrea Crestani, Tedoldi Mario e Mattia Ramella Livrin hanno generosamente donato il loro tempo per pulire i sentieri nei giorni precedenti la camminata.

Grazie ad Agostino e Annamaria Aita che gestiscono la manutenzione del Santuario del Mazzucco e alle preziosissime mani di Daniela Gariazzo, senza la quale ogni anno non avremmo le splendide borse del pacco gara che vengono realizzate una ad una con stoffe africane.

Partenza al Santuario del Mazzucco – Camandona

Santuario del Mazzucco – Il Sindaco di Camandona, Giulia botta, saluta i partecipanti

Ester Zimbo, educatrice del Centro Baba Oreste, ringrazia i partecipanti

Sergio Albertazzi (Comitato Tecnico Scientifico), Anna Schneider (Comitato Tecnico Scientifico, Cristina Bonino (Vice Presidente), Paolo Bonino (Presidente) e Gianni Crivelli (Comitato Tecnico Scientifico).

Mamme e bambine alla partenza

Punto ristoro – Baita di Giovanni Crestani

Camminata Camandonina World Edition (Gruppo Pellegrini di Oropa)

Camminata Camandonina World Edition (Adelaide, Australia)